Precisazioni sull’uso dei Fiori di Bach, le Essenze Floreali e la Floriterapia


Il RIF – Registro Italiano Floriterapeuti, in riferimento all’utilizzo dei Fiori di Bach ed altre Essenze Floreali in sostituzione di terapie farmacologiche, a tutela della Floriterapia, della professionalità dei propri consulenti e del pubblico, precisa quanto segue:

•      I Fiori di Bach sono rimedi naturali scoperti dal dr Edward Bach (1886/1936), medico inglese, batteriologo, immunologo, omeopata, conosciuti e diffusi in tutto il mondo da più di 80 anni.

•      I Fiori di Bach e la Floriterapia non curano le malattie. I rimedi floreali aiutano le persone a ritrovare l’equilibrio emozionale, anche in caso di malattia. Al centro dell’intervento professionale c’è la persona e non la malattia.

•      Le terapie mediche possono essere affiancate dalla Floriterapia per migliorare la qualità di vita del malato, come avviene in molte parti del mondo, senza interferenze ed effetti collaterali.

•      La Floriterapia è un’attività professionale disciplinata dalla legge 4/2013 e che il RIF- Registro Italiano Floriterapeuti, in accordo con le finalità della legge citata, tutela il pubblico di utenti con il codice deontologico che tutti i soci dono tenuti ad osservare e con la formazione e l’aggiornamento richiesto agli iscritti RIF.