CONSENSO INFORMATO
Gentile cliente,
Le chiediamo di dedicare qualche minuto alla lettura di queste informazioni sulle essenze floreali e sul profilo professionale del Consulente in essenze floreali.
Le essenze floreali
Le essenze floreali (Fiori di Bach e rimedi dei vari repertori internazionali) sono infusioni di fiori selvatici in acqua e brandy, preparati per semplice esposizione solare. Esse concentrano in sé tutta la forza energetica della pianta e la trasmettono, per risonanza vibrazionale, a chi le assume sotto forma di gocce. Scoperti e sviluppati in una disciplina filosofica dal medico inglese Edward Bach, questi rimedi svolgono un’azione riequilibrante su sentimenti ed emozioni disarmonici e aiutano le persone a prendere coscienza dei propri disagi e a sviluppare le qualità positive che permettono di superarli.
Profilo professionale del consulente
Il consulente in essenze floreali è un professionista esperto nella relazione d’aiuto attraverso l’applicazione della floriterapia. Attraverso uno o più incontri di consulenza, egli supporta e sostiene le persone che stanno attraversando un momento di disagio (emotivo, professionale, familiare, relazionale o di salute) accompagnandole e guidandole nella scelta delle essenze floreali indicate a riequilibrare lo stato emozionale disarmonico.
Il consulente non si propone come alternativa al medico o allo psicologo, non si occupa di diagnosi o di patologie mediche né di curare dei sintomi, ma di riequilibrare tutti quegli atteggiamenti emozionali negativi che possono, alla lunga, favorirli. Egli non “cura” malattie fisiche o psicologiche, ma si rivolge a persone momentaneamente alle prese con problemi esistenziali, intervenendo prima che questi si aggravino e diano luogo a patologie fisiche o psichiche. Il consulente in essenze floreali lavora quindi nell’ambito della prevenzione del disagio individuale e sociale e della promozione del benessere fisico, mentale e spirituale dell’essere umano.
Obblighi di formazione e aggiornamento
L’iter di studi del consulente in essenze floreali prevede la frequenza di una scuola di formazione triennale con un monte ore complessivo non inferiore alle 600 ore (o un percorso formativo equivalente), tirocinio personale e supervisione. Il consulente iscritto al RIF è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione professionale e a svolgere durante l’anno un aggiornamento obbligatorio e verificabile, frequentando congressi, seminari e corsi d’aggiornamento.
Ho preso visione delle informazioni contenute in questo documento in merito a che cosa sono e a come operano le essenze floreali.
Sono stato/a informato/a che il sig./ra ……………………………….……………. Consulente in essenze floreali, tessera RIF nr. ……….. è un operatore del benessere che esegue trattamenti naturali volti al riequilibrio energetico e al benessere della persona e che per disturbi o malattie intercorrenti devo rivolgermi a un medico. Sono stato/a informato/a che il suddetto/a non è un medico e non esegue diagnosi né terapie.
Sono stato/a informato/a che i consigli del Consulente in essenze floreali non sono prescrizioni mediche.
Sottoscrivo il mio consenso a ricevere trattamenti con le essenze floreali.
Data …………………
Firma per accettazione del cliente ………………………………………………..
Firma del Consulente in essenze floreali …………………………………………
Scarica il pdf consenso informato